In collaborazione con Gold Enterprise e ASPIC Firenze, Echoes è orgogliosa di introdurre in esclusiva questo nuovo laboratorio pratico “Azione e Immersione”.
ll workshop, si terrà a Firenze, è un laboratorio pratico di riprese audiovisive immersive a 360 gradi con elementi di counseling. L’idea è di insegnare a professionisti di vari settori sociali e umanistici come utilizzare questo nuovo strumento della realtà virtuale per creare esperienze nel loro percorso di formazione.
Il workshop è strutturato con una parte iniziale esperienziale in cui verrano mostrati diversi contenuti a 360 gradi tramite l’uso di visori di realtà virtuale e in cui verrano date delle nozioni base di counseling come strumento di applicazione.
La seconda parte del laboratorio vedrà i partecipanti divisi in gruppi per creare un breve progetto improvvisato. I partecipanti avranno dunque modo, durante la giornata, di capire la narrativa e e le tecniche di ripresa di questa tecnologia a tutto tondo.
L’obiettivo è quello di convogliare tecniche di counseling che facilitano la comunicazione e la consapevolezza di sé e degli altri nell’approccio della realtà virtuale come tecnologia immersiva e strumento di empatia.
Inoltre, questo workshop rappresenta il primo modulo di un Master annuale che partirà da Gennaio 2022 al cui termine verrà rilasciato un attestato come “Operatore di tecniche di realtà virtuale nell’ambito umanistico e sociale”, figura che sarà inserita in una associazione di categoria.