sabato, Agosto 13, 2022

I migliori libri sul Metaverso

Prima di entrare nel vivo dell'articolo, lascia che ti ricordi, che puoi iscriverti gratis alla più COMPLETA Newsletter su Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Start up, Intelligenza Artificiale, E-sports, Gaming, NFT, Blockchain.

Ti suggeriamo inoltre di entrare, nel Marketplace di Anyreality dove potrai trovare collaboratori e collaborazioni.

////

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i testi rivolti al Metaverso. Di seguito la selezione dei migliori.

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista dei media: internet e lo smartphone. I tempi delle rivoluzioni tecnologiche si dimezzano e sono sempre più potenti.

Nei prossimi 2 anni, inizieremo a vivere nuove esperienze “immersive”: quelle della realtà aumentata e virtuale, dette “AR” e “VR”. Queste realtà che saranno dominanti prima di quanto si pensi, hanno già oggi un impatto molto rilevante in ambito business e a breve diventeranno parte della nostra cultura e stile di vita portando grandi e positive innovazioni.

A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del PC e quella dello smartphone vivremo quella della “realtà”.

Il prossimo passaggio sarà dagli handsets agli headsets. AR e VR sono “media reality” che ci informano, ci intrattengono e ci aiutano nello studio e nel lavoro già oggi; basta sapere dove trovare le informazioni.

Questo libro vi porterà in una nuova dimensione “media” e in un nuovo periodo, rilevante quanto la nascita della TV o del PC, ma molto più coinvolgente dal punto di vista emotivo e informativo. Dati, ricerche, interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia arricchiscono il libro di esempi concreti e casi pratici.

ACQUISTALO SU AMAZON

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

Realtà virtuale e realtà aumentata sono termini di un nuovo paradigma tecnologico, capace di immergere le persone in un’esperienza che va oltre la percezione del mondo reale.

Dopo i pionieristici tentativi cui abbiamo assistito negli scorsi decenni, le tecnologie immersive sono oggi parte di una rivoluzione già in atto, capace di ridefinire per molti versi il nostro modo di produrre, comunicare e vivere.

Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richiesti in tutti gli ambiti del business.

L’autore propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali e a orientarsi tra le numerose opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti si offre un’indagine concreta, sfatando falsi miti e cercando di cogliere spunti e riflessioni utili a sviluppare una coscienza consapevole sugli aspetti complessi e cross disciplinari che fanno capo alle professioni della realtà virtuale. 

ACQUISTALO SU AMAZON

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Cos’è veramente Virtual Reality? A questa domanda vuole rispondere “IMMERSI NEL FUTURO” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che si pone l’obiettivo di indagare – attraverso dati, interviste e testimonianze – sui diversi aspetti della VR, sugli ambiti di applicazione, sugli scenari futuri.

Questo “libro bianco” nasce dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca.

L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere.

L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

Perché parlare di realtà virtuale? Cosa c’entra lo Spazio? Ma soprattutto, cos’è il Metaverso? Business virtuale o opportunità reale?

Questo libro vuole essere un modo semplice, veloce e diretto per cercare di comprendere il Metaverso, un libro per tutti ma meno per gli addetti ai lavori. Un incrocio tra umanesimo e business.

Il Metaverso è in evoluzione rapida e continua a rappresentare una nuova occasione per generare lavoro e semplificare alcune pratiche della nostra vita, arrivando a toccare anche il benessere e la salute.

L’autore si interroga sulle implicazioni di questa nuova forma di fruizione dei contenuti, ne delinea un percorso, offre spunti anche pratici ma alla fine ci lascia con delle domande di riflessione alle quali solo il tempo potrà rispondere.

Nessuno ad oggi può ritenersi esperto del Metaverso proprio perché rappresenta il nuovo Far West della tecnologia, dopo la creazione del PC (Personal Computer), l’arrivo di Internet, dell’iPhone e dei social networks, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite e abitudini impattando anche sulla nostra antropologia, ecco di nuovo l’onda d’urto che rimetterà tutto in discussione, che ci piaccia o no.

Notevole il tentativo disegnare scenari possibili senza farci prendere troppo dall’entusiasmo ma neanche dalla solita paura del nuovo e di una visione distopica.

ACQUISTALO SU AMAZON

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Chi è Maeve Donovan, game player professionista, che da bambina si appassiona ai videogiochi grazie a sua zia?
Perché l’artista Carli si lascia emozionare dalla realtà virtuale con cui interpreta la sua arte? Qual è il percorso di Sara che studia lingue e si entusiasma per blockchain e NFTs tanto da aprire un’agenzia specializzata?
Come nasce l’idea di Petra di creare ed amministrare una community nei mondi immersivi?

Nel metaverso si esprime un universo femminile con vite uniche e intense, ricche di sfide e al contempo di gioia e di grandi soddisfazioni, che possono ispirare le generazioni più giovani.

“Women in the metaverse” è un viaggio tra le storie di nove donne che, appassionate di tecnologia, hanno scelto lavori meno convenzionali nel mondo STEM, inserito la realtà estesa nella loro professione e sperimentato i mondi immersivi.

Con un chiaro obiettivo di empowerment il libro indaga la presenza femminile nel metaverso ad oggi e offre una panoramica di alcune delle attività e delle scelte professionali possibili.

È dedicato a giovani donne che desiderano iniziare percorsi di studio senza seguire necessariamente le orme dei genitori, aspirando a nuove realtà lavorative, magari anche un po’ nomadi.

Si rivolge anche alle donne che vogliono rimettersi a studiare e cambiare attività, iniziando un processo di upskilling o reskilling, perché si sentono strette nel lavoro attuale ed hanno nuove ambizioni.

Acquista ora la tua copia di “Women in the metaverse” e sostieni l’empowerment femminile. Il ricavato verrà devoluto ad un’associazione impegnata nel supportare la crescita delle donne nel settore STEM.

‘Don’t be afraid. Be focused. Be determined. Be hopeful. Be empowered.’ Michelle Obama

ACQUISTALO SU AMAZON

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Nei prossimi anni vivremo sempre più in una realtà virtuale con spazi in cui incontrarsi, lavorare, divertirsi con persone che si trovano altrove.

Grazie ai dispositivi indossabili, potremo immergerci in nuove dimensioni e viaggiare senza limiti nel tempo e nello spazio.

Questa trasformazione cambierà  completamente il mondo che conosciamo: Internet sta per lasciare il posto al metaverso, una sua derivazione tridimensionale e immersiva.

Ma cosa significa, in concreto? Come vivremo? Il nuovo mondo virtuale sarà una risorsa o una minaccia?

Questo libro, scritto da un insider che ha intervistato alcuni grandi nomi del settore, ce lo racconta in modo appassionante: un vero sguardo sul futuro!

ACQUISTALO SU AMAZON

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie informatiche ha portato a una modificazione dei processi di comunicazione e di relazione interpersonale. Ciò ha spinto i ricercatori del settore ad interrogarsi sul ruolo che queste svolgono e sulle opportunità che esse potranno fornire.

In particolare l’uso emergente della realtà virtuale ha portato con sé molto interesse per le nuove opportunità offerte in ambiti che vanno dalla riabilitazione, alla comunicazione, allo sviluppo del benessere individuale.

Tuttavia, per comprendere le potenzialità della realtà virtuale è necessario superare la visione strettamente ancorata all’insieme di dispositivi informatici e tecnologici che la compongono.

È invece opportuno rivolgere uno sguardo più approfondito all’insieme di interazioni, processi e risposte cognitive che la realtà virtuale può generare. In particolare, è possibile utilizzare la realtà virtuale per veicolare processi cognitivi complessi e modificare radicalmente le modalità con cui avvengono i nostri processi di conoscenza.

A partire da queste considerazioni, il presente volume – che discute anche gli aspetti tecnologici della realtà virtuale – si sofferma sugli aspetti cognitivi e comunicativi dell’esperienza virtuale.

Attraverso l’analisi del concetto di “presenza”, cercherà di analizzare le nuove opportunità offerte dalle esperienze virtuali per l’acquisizione di conoscenza legata all’azione.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Nel corso della storia la specie umana ha sviluppato numerose tecniche per rappresentare la realtà. La frontiera più avanzata di questa evoluzione è costituita dalla realtà virtuale, una tecnologia che consente di creare esperienze digitali all’interno delle quali una persona può muoversi e interagire come se si trattasse di uno spazio reale.

La realtà virtuale ha il potenziale per trasformare radicalmente l’esperienza umana, con applicazioni che spaziano dal marketing alla formazione, alla riabilitazione e alla psicoterapia.

Il volume racconta questa “rivoluzione virtuale”, oggi guidata da grandi società quali Facebook, Google, Microsoft e Amazon, cercando di spiegare come le tecnologie simulative stanno cambiando il modo in cui le persone comunicano, collaborano e si divertono e analizzando le opportunità e le sfide implicate dall’emergere dei mondi virtuali.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Le macchine sono davvero più intelligenti degli esseri umani? Quali sono le potenzialità delle nuove tecnologie e dove andranno a sostituire l’uomo? Come possiamo usare a nostro vantaggio ciò che le macchine, intelligenze artificiali, nuove tecnologie o come il Professor Nick Bostrom definisce Superintelligenze, a nostro vantaggio? Quali sono le capacità propriamente umane su cui dovremmo concentrarci come professionisti, ma soprattutto come persone?

L’obiettivo primario è stato quello di esplicitare e rendere chiari i vantaggi e gli svantaggi della realtà virtuale e aumentata, ponendo particolare attenzione alle differenze tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

Passando poi ad una riflessione: creatività, l’empatia e l’immaginazione possono essere riprodotti o replicati da un’intelligenza artificiale? Partendo dallo studio condotto sul “cono dell’apprendimento” andremo ad analizzare quanto in realtà queste tecnologie possono aiutarci non solo a comprendere alcuni argomenti complessi, ma anche a ricordare fino al 90% le informazioni che studiamo.

Un beneficio non solo per le aziende, ma soprattutto per gli studenti che si trovano davanti materie o situazioni complesse e astratte; basti pensare ai costi che si possono ridurre grazie a simulazioni apposite in ambienti protetti, quindi privi di giudizio, e grazie ad un semplice click, andando su “prova di nuovo”.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Diamo uno sguardo a ciò che è – perché non è qui – come alla fine sarà ovunque – e chi è meglio posizionato per beneficiarne. Crediamo che l’accumulo di tecnologia nell’industria dei videogiochi porterà alla fine ad un internet più completo e robusto che noi chiamiamo il Metaverso. Il profondo impatto si sentirà ben oltre ogni singola industria. La sua forma finale è lontana decenni, ma nel frattempo, aspettatevi molte interruzioni a breve termine.
La nostra definizione: il Metaverso è la convergenza di fisico e digitale in un modo che è persistente, reso in tempo reale e infinito nella sua capacità di offrire esperienze condivise permettendo un totale senso di presenza fino al punto in cui ci incarna. La vostra identità virtuale diventerà intercambiabile con quella fisica e le vere economie si formeranno intorno a questa immersione in realtà virtuali/aumentate.
I cinque elementi da costruire – Abbiamo identificato 5 elementi chiave della tecnologia che si accumuleranno nel tempo per portarci alla nostra definizione utopica di metaverso.
Perché tutto è iniziato dai videogiochi? Per prevedere il futuro del metaverso dobbiamo capirne le radici.
Perché si estenderà ovunque? Stiamo parlando di fare soldi e di scegliere gli investimenti giusti…vero? Si prevede che il Metaverso rivoluzionerà ogni settore e funzione, dalla finanza alla sanità, dai pagamenti ai prodotti di consumo.

IN QUESTA GUIDA TROVERETE:

  • Il futuro della finanza
  • Le possibili applicazioni del Metaverso
  • Come creare una nuova identità sul Metaverse
  • Come investire nel Metaverso, NFT, Criptovalute e altro
  • ETF del Metaverso
  • Strategie concrete
  • Fare soldi con gli NFT
  • Il futuro del Metaverso

Se ti sembra di aver perso troppe opportunità finora, non preoccuparti. C’è ancora tempo per salire sul treno che sta per partire. Tutto quello che dovrai fare è scegliere di essere meglio informato su questa nuova grande opportunità.
In questa guida passo-passo imparerai cos’è il Metaverso e come puoi usarlo a tuo vantaggio per battere la concorrenza e iniziare a fare soldi subito investendo nel mondo tecnologico del prossimo futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari

Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari

Imparare le basi della finanza decentralizzata è fondamentale per proteggere te stesso (e il tuo denaro) da raggiri e truffatori. Forte di 15+ anni di esperienza negli investimenti online, è questo l’esatto motivo per cui ho deciso di scrivere questo libro.

Se sei un completo principiante questa guida compatta è perfetta per te: nessuna pregressa conoscenza tecnica di base è richiesta.
Questo pratico manuale, scritto in un linguaggio semplice e libero da tecnicismi, ti permetterà di capire:
Perché e Come Dovresti Prepararti per il Nuovo Rinascimento Digitale;
Come Sfruttare i Segreti della Blockchain;
Come Funziona l’Ecosistema Metaverso e le Migliori Opportunità del Futuro nell’Economia Virtuale;
L’esatto Ruolo di Criptovalute e NFT nel Metaverso;
I Metodi per Guadagnare con il Metaverso… …e molto altro ancora!

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso : Investire nel Mondo della Realtà Virtuale: La guida completa per diventare investitori digitali di successo e scoprire tutto su: NFT, Blockchain, Web 3.0 e DeFi.di Daniel Bray

Metaverso : Investire nel Mondo della Realtà Virtuale: La guida completa per diventare investitori digitali di successo e scoprire tutto su: NFT, Blockchain, Web 3.0 e DeFi.di Daniel Bray

Con la popolarità del mondo Metaverso che sta esplodendo negli ultimi tempi, sempre più investitori ed imprenditori stanno scoprendo il potenziale unico che i mondi virtuali hanno per il mercato digitale. Ma con così tanti consigli confusi là fuori e così tante idee contrastanti, come fai a sapere da dove cominciare?

Metaverso: Investire nel Mondo della Realtà Virtuale vi permetterà di avere uno sguardo illuminante su come questa tecnologia rivoluzionaria ha un impatto significativo sull’industria della realtà virtuale, scomponendo i principi e le strategie di investimento più avanzate in un approccio pratico e di buon senso. Questo manuale copre tutto ciò che c’è da sapere su cosa significa Metaverso in termini di opportunità di lavoro, investimenti e nuovi modelli di business, nonché propone una serie di consigli e tecniche per ottenere ingenti profitti da investimenti nell’economia virtuale.
Ecco solamente una piccola parte di ciò che scoprirete all’interno del libro:

  • Storia del Metaverso, concetti chiave ed usi
  • Possedere beni digitali
  • Concetto di gioco crittografico
  • Nuovi modelli di business e opportunità nell’economia virtuale
  • I migliori mercati
  • Storie di successo, creatori innovativi e progetti dirompenti
  • Metaverso, terre virtuali, mondi virtuali e beni immobili virtuali
  • Blockchain nel settore immobiliare: Benefici, casi d’uso e implementazioni
  • NFT per beni immobili e mondi virtuali
  • Come creare, comprare e vendere beni digitali nel Metaverso (guida passo dopo passo)
  • Suggerimenti e segreti per ottenere ingenti profitti dagli investimenti nel Metaverso
  • E molto altro ancora!

Questo eccezionale manuale descrive l’universo del Metaverso in un modo che chiunque può comprendere, indipendentemente dal suo grado di conoscenza tecnica. Se avete recentemente sentito parlare di come i mondi virtuali stiano rivoluzionando tutto ciò che sapevamo sugli investimenti immobiliari o se siete solamente curiosi di capire perché si è innalzato un brusio tale attorno a questa nuova realtà: la guida fa sicuramente al caso vostro.

ACQUISTALO SU AMAZON

METAVERSO: Una guida completa alla nuova rivoluzione digitale. Come investire in terreni virtuali, criptovalute, NFT e prepararsi al prossimo grande trend di Maurizio Ascari

METAVERSO: Una guida completa alla nuova rivoluzione digitale. Come investire in terreni virtuali, criptovalute, NFT e prepararsi al prossimo grande trend di Maurizio Ascari

All’interno di questo libro imparerai tutto quello che c’è da sapere sul Metaverso e su come investire in questo settore. Attraverso NFT, terreni virtuali, criptovalute e altri crypto assets avrai accesso a spiegazioni dettagliate e indicazioni passo-passo per allocare le tue risorse nello sviluppo del nuovo rinascimento digitale…

Ecco un’anteprima di cosa troverai nelle oltre 150 pagine di questo manuale: Cos’è il Metaverso:
Qual’è la filosofia alla base del suo sviluppo, quali tecnologie saranno necessarie e perchè si tratta del prossimo grande passo della tecnologia;

Aree di sviluppo: Scopri quali sono i settori tecnologici che segneranno lo sviluppo del Metaverso e quali aziende stanno concorrendo alla sua ascesa;

Blockchain, IA e Metaverso: Qual’è la relazione tra queste tecnologie e come l’utilizzo della Blockchain e dell’Intelligenza Artificiale potrebbe supportare le funzioni del Metaverso;

Le Cripto più promettenti: Progetti testati e relativamente a basso rischio per investire nel Metaverso e prendere parte al prossimo grande trend;

Staking = Entrate Passive: Un capitolo dedicato su come generare entrate passive attraverso lo Staking di criptovalute Metaversali per accumulare preziosi interessi sui tuoi investimenti;

Terreni virtuali: Una spiegazione passo-passo per acquistare un lotto di terra su Decentraland e The Sandboxe porre le basi del tuo piccolo impero virtuale.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso Per Principianti: La guida step by step per investire in modo profittevole nel web3.0 con NFT e Criptovalute di Martin Ferri

Metaverso Per Principianti: La guida step by step per investire in modo profittevole nel web3.0 con NFT e Criptovalute di Martin Ferri

Oltre 86 milioni di dollari spesi in soli sette giorni, 15 milioni di dollari scambiati per l’acquisto di terreni virtuali ed oltre 100 milioni la spesa dei maggiori brand per non restare fuori dalla nuova corsa all’oro.

Cosa ha di particolare questa innovazione…?
Creerà tantissimi nuovi business che non potrai non conoscere e grazie ai quali nasceranno senza ombra di dubbio i nuovi milionari di domani.

Grazie a “Metaverso Per Principianti” imparerai a tuffarti senza problemi in questo nuovo mondo.

Scoprirai nel dettaglio:
– I vantaggi di questa rivoluzione
– Come diventare seri imprenditori nel metaverso
– Strumenti di accesso e barriere di ingresso
– Come modellarsi al metaverso
– Tutti i tipi di realtà estesa per filo e per segno
– Nuovi modelli di business
– Marketing del futuro

ACQUISTALO SU AMAZON

//////

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività suggeriamo di entrare
nel 
Marketplace di Anyreality da qui e, se non lo avete già fatto, potete registrarvi gratis alla nostra Newsletter dal pulsante qui sotto.

////

Prima di andare via ti suggeriamo di dare un'occhiata al nostro articolo (sempre in aggiornamento) su I migliori libri sul Metaverso

////

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività suggeriamo di entrare 
da qui, nel Marketplace di Anyreality e, se non lo avete già fatto, potete registrarvi gratis alla nostra Newsletter dal pulsante qui sotto.

Related Articles

Latest Articles

I migliori libri sul Metaverso

Prima di entrare nel vivo dell'articolo, lascia che ti ricordi, che puoi iscriverti gratis alla più COMPLETA Newsletter su Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Start up, Intelligenza Artificiale, E-sports, Gaming, NFT, Blockchain.

Ti suggeriamo inoltre di entrare, nel Marketplace di Anyreality dove potrai trovare collaboratori e collaborazioni.

////

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i testi rivolti al Metaverso. Di seguito la selezione dei migliori.

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista dei media: internet e lo smartphone. I tempi delle rivoluzioni tecnologiche si dimezzano e sono sempre più potenti.

Nei prossimi 2 anni, inizieremo a vivere nuove esperienze “immersive”: quelle della realtà aumentata e virtuale, dette “AR” e “VR”. Queste realtà che saranno dominanti prima di quanto si pensi, hanno già oggi un impatto molto rilevante in ambito business e a breve diventeranno parte della nostra cultura e stile di vita portando grandi e positive innovazioni.

A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del PC e quella dello smartphone vivremo quella della “realtà”.

Il prossimo passaggio sarà dagli handsets agli headsets. AR e VR sono “media reality” che ci informano, ci intrattengono e ci aiutano nello studio e nel lavoro già oggi; basta sapere dove trovare le informazioni.

Questo libro vi porterà in una nuova dimensione “media” e in un nuovo periodo, rilevante quanto la nascita della TV o del PC, ma molto più coinvolgente dal punto di vista emotivo e informativo. Dati, ricerche, interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia arricchiscono il libro di esempi concreti e casi pratici.

ACQUISTALO SU AMAZON

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

Realtà virtuale e realtà aumentata sono termini di un nuovo paradigma tecnologico, capace di immergere le persone in un’esperienza che va oltre la percezione del mondo reale.

Dopo i pionieristici tentativi cui abbiamo assistito negli scorsi decenni, le tecnologie immersive sono oggi parte di una rivoluzione già in atto, capace di ridefinire per molti versi il nostro modo di produrre, comunicare e vivere.

Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richiesti in tutti gli ambiti del business.

L’autore propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali e a orientarsi tra le numerose opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti si offre un’indagine concreta, sfatando falsi miti e cercando di cogliere spunti e riflessioni utili a sviluppare una coscienza consapevole sugli aspetti complessi e cross disciplinari che fanno capo alle professioni della realtà virtuale. 

ACQUISTALO SU AMAZON

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Cos’è veramente Virtual Reality? A questa domanda vuole rispondere “IMMERSI NEL FUTURO” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che si pone l’obiettivo di indagare – attraverso dati, interviste e testimonianze – sui diversi aspetti della VR, sugli ambiti di applicazione, sugli scenari futuri.

Questo “libro bianco” nasce dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca.

L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere.

L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

Perché parlare di realtà virtuale? Cosa c’entra lo Spazio? Ma soprattutto, cos’è il Metaverso? Business virtuale o opportunità reale?

Questo libro vuole essere un modo semplice, veloce e diretto per cercare di comprendere il Metaverso, un libro per tutti ma meno per gli addetti ai lavori. Un incrocio tra umanesimo e business.

Il Metaverso è in evoluzione rapida e continua a rappresentare una nuova occasione per generare lavoro e semplificare alcune pratiche della nostra vita, arrivando a toccare anche il benessere e la salute.

L’autore si interroga sulle implicazioni di questa nuova forma di fruizione dei contenuti, ne delinea un percorso, offre spunti anche pratici ma alla fine ci lascia con delle domande di riflessione alle quali solo il tempo potrà rispondere.

Nessuno ad oggi può ritenersi esperto del Metaverso proprio perché rappresenta il nuovo Far West della tecnologia, dopo la creazione del PC (Personal Computer), l’arrivo di Internet, dell’iPhone e dei social networks, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite e abitudini impattando anche sulla nostra antropologia, ecco di nuovo l’onda d’urto che rimetterà tutto in discussione, che ci piaccia o no.

Notevole il tentativo disegnare scenari possibili senza farci prendere troppo dall’entusiasmo ma neanche dalla solita paura del nuovo e di una visione distopica.

ACQUISTALO SU AMAZON

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Chi è Maeve Donovan, game player professionista, che da bambina si appassiona ai videogiochi grazie a sua zia?
Perché l’artista Carli si lascia emozionare dalla realtà virtuale con cui interpreta la sua arte? Qual è il percorso di Sara che studia lingue e si entusiasma per blockchain e NFTs tanto da aprire un’agenzia specializzata?
Come nasce l’idea di Petra di creare ed amministrare una community nei mondi immersivi?

Nel metaverso si esprime un universo femminile con vite uniche e intense, ricche di sfide e al contempo di gioia e di grandi soddisfazioni, che possono ispirare le generazioni più giovani.

“Women in the metaverse” è un viaggio tra le storie di nove donne che, appassionate di tecnologia, hanno scelto lavori meno convenzionali nel mondo STEM, inserito la realtà estesa nella loro professione e sperimentato i mondi immersivi.

Con un chiaro obiettivo di empowerment il libro indaga la presenza femminile nel metaverso ad oggi e offre una panoramica di alcune delle attività e delle scelte professionali possibili.

È dedicato a giovani donne che desiderano iniziare percorsi di studio senza seguire necessariamente le orme dei genitori, aspirando a nuove realtà lavorative, magari anche un po’ nomadi.

Si rivolge anche alle donne che vogliono rimettersi a studiare e cambiare attività, iniziando un processo di upskilling o reskilling, perché si sentono strette nel lavoro attuale ed hanno nuove ambizioni.

Acquista ora la tua copia di “Women in the metaverse” e sostieni l’empowerment femminile. Il ricavato verrà devoluto ad un’associazione impegnata nel supportare la crescita delle donne nel settore STEM.

‘Don’t be afraid. Be focused. Be determined. Be hopeful. Be empowered.’ Michelle Obama

ACQUISTALO SU AMAZON

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Nei prossimi anni vivremo sempre più in una realtà virtuale con spazi in cui incontrarsi, lavorare, divertirsi con persone che si trovano altrove.

Grazie ai dispositivi indossabili, potremo immergerci in nuove dimensioni e viaggiare senza limiti nel tempo e nello spazio.

Questa trasformazione cambierà  completamente il mondo che conosciamo: Internet sta per lasciare il posto al metaverso, una sua derivazione tridimensionale e immersiva.

Ma cosa significa, in concreto? Come vivremo? Il nuovo mondo virtuale sarà una risorsa o una minaccia?

Questo libro, scritto da un insider che ha intervistato alcuni grandi nomi del settore, ce lo racconta in modo appassionante: un vero sguardo sul futuro!

ACQUISTALO SU AMAZON

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie informatiche ha portato a una modificazione dei processi di comunicazione e di relazione interpersonale. Ciò ha spinto i ricercatori del settore ad interrogarsi sul ruolo che queste svolgono e sulle opportunità che esse potranno fornire.

In particolare l’uso emergente della realtà virtuale ha portato con sé molto interesse per le nuove opportunità offerte in ambiti che vanno dalla riabilitazione, alla comunicazione, allo sviluppo del benessere individuale.

Tuttavia, per comprendere le potenzialità della realtà virtuale è necessario superare la visione strettamente ancorata all’insieme di dispositivi informatici e tecnologici che la compongono.

È invece opportuno rivolgere uno sguardo più approfondito all’insieme di interazioni, processi e risposte cognitive che la realtà virtuale può generare. In particolare, è possibile utilizzare la realtà virtuale per veicolare processi cognitivi complessi e modificare radicalmente le modalità con cui avvengono i nostri processi di conoscenza.

A partire da queste considerazioni, il presente volume – che discute anche gli aspetti tecnologici della realtà virtuale – si sofferma sugli aspetti cognitivi e comunicativi dell’esperienza virtuale.

Attraverso l’analisi del concetto di “presenza”, cercherà di analizzare le nuove opportunità offerte dalle esperienze virtuali per l’acquisizione di conoscenza legata all’azione.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Nel corso della storia la specie umana ha sviluppato numerose tecniche per rappresentare la realtà. La frontiera più avanzata di questa evoluzione è costituita dalla realtà virtuale, una tecnologia che consente di creare esperienze digitali all’interno delle quali una persona può muoversi e interagire come se si trattasse di uno spazio reale.

La realtà virtuale ha il potenziale per trasformare radicalmente l’esperienza umana, con applicazioni che spaziano dal marketing alla formazione, alla riabilitazione e alla psicoterapia.

Il volume racconta questa “rivoluzione virtuale”, oggi guidata da grandi società quali Facebook, Google, Microsoft e Amazon, cercando di spiegare come le tecnologie simulative stanno cambiando il modo in cui le persone comunicano, collaborano e si divertono e analizzando le opportunità e le sfide implicate dall’emergere dei mondi virtuali.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Le macchine sono davvero più intelligenti degli esseri umani? Quali sono le potenzialità delle nuove tecnologie e dove andranno a sostituire l’uomo? Come possiamo usare a nostro vantaggio ciò che le macchine, intelligenze artificiali, nuove tecnologie o come il Professor Nick Bostrom definisce Superintelligenze, a nostro vantaggio? Quali sono le capacità propriamente umane su cui dovremmo concentrarci come professionisti, ma soprattutto come persone?

L’obiettivo primario è stato quello di esplicitare e rendere chiari i vantaggi e gli svantaggi della realtà virtuale e aumentata, ponendo particolare attenzione alle differenze tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

Passando poi ad una riflessione: creatività, l’empatia e l’immaginazione possono essere riprodotti o replicati da un’intelligenza artificiale? Partendo dallo studio condotto sul “cono dell’apprendimento” andremo ad analizzare quanto in realtà queste tecnologie possono aiutarci non solo a comprendere alcuni argomenti complessi, ma anche a ricordare fino al 90% le informazioni che studiamo.

Un beneficio non solo per le aziende, ma soprattutto per gli studenti che si trovano davanti materie o situazioni complesse e astratte; basti pensare ai costi che si possono ridurre grazie a simulazioni apposite in ambienti protetti, quindi privi di giudizio, e grazie ad un semplice click, andando su “prova di nuovo”.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Diamo uno sguardo a ciò che è – perché non è qui – come alla fine sarà ovunque – e chi è meglio posizionato per beneficiarne. Crediamo che l’accumulo di tecnologia nell’industria dei videogiochi porterà alla fine ad un internet più completo e robusto che noi chiamiamo il Metaverso. Il profondo impatto si sentirà ben oltre ogni singola industria. La sua forma finale è lontana decenni, ma nel frattempo, aspettatevi molte interruzioni a breve termine.
La nostra definizione: il Metaverso è la convergenza di fisico e digitale in un modo che è persistente, reso in tempo reale e infinito nella sua capacità di offrire esperienze condivise permettendo un totale senso di presenza fino al punto in cui ci incarna. La vostra identità virtuale diventerà intercambiabile con quella fisica e le vere economie si formeranno intorno a questa immersione in realtà virtuali/aumentate.
I cinque elementi da costruire – Abbiamo identificato 5 elementi chiave della tecnologia che si accumuleranno nel tempo per portarci alla nostra definizione utopica di metaverso.
Perché tutto è iniziato dai videogiochi? Per prevedere il futuro del metaverso dobbiamo capirne le radici.
Perché si estenderà ovunque? Stiamo parlando di fare soldi e di scegliere gli investimenti giusti…vero? Si prevede che il Metaverso rivoluzionerà ogni settore e funzione, dalla finanza alla sanità, dai pagamenti ai prodotti di consumo.

IN QUESTA GUIDA TROVERETE:

  • Il futuro della finanza
  • Le possibili applicazioni del Metaverso
  • Come creare una nuova identità sul Metaverse
  • Come investire nel Metaverso, NFT, Criptovalute e altro
  • ETF del Metaverso
  • Strategie concrete
  • Fare soldi con gli NFT
  • Il futuro del Metaverso

Se ti sembra di aver perso troppe opportunità finora, non preoccuparti. C’è ancora tempo per salire sul treno che sta per partire. Tutto quello che dovrai fare è scegliere di essere meglio informato su questa nuova grande opportunità.
In questa guida passo-passo imparerai cos’è il Metaverso e come puoi usarlo a tuo vantaggio per battere la concorrenza e iniziare a fare soldi subito investendo nel mondo tecnologico del prossimo futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari

Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari

Imparare le basi della finanza decentralizzata è fondamentale per proteggere te stesso (e il tuo denaro) da raggiri e truffatori. Forte di 15+ anni di esperienza negli investimenti online, è questo l’esatto motivo per cui ho deciso di scrivere questo libro.

Se sei un completo principiante questa guida compatta è perfetta per te: nessuna pregressa conoscenza tecnica di base è richiesta.
Questo pratico manuale, scritto in un linguaggio semplice e libero da tecnicismi, ti permetterà di capire:
Perché e Come Dovresti Prepararti per il Nuovo Rinascimento Digitale;
Come Sfruttare i Segreti della Blockchain;
Come Funziona l’Ecosistema Metaverso e le Migliori Opportunità del Futuro nell’Economia Virtuale;
L’esatto Ruolo di Criptovalute e NFT nel Metaverso;
I Metodi per Guadagnare con il Metaverso… …e molto altro ancora!

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso : Investire nel Mondo della Realtà Virtuale: La guida completa per diventare investitori digitali di successo e scoprire tutto su: NFT, Blockchain, Web 3.0 e DeFi.di Daniel Bray

Metaverso : Investire nel Mondo della Realtà Virtuale: La guida completa per diventare investitori digitali di successo e scoprire tutto su: NFT, Blockchain, Web 3.0 e DeFi.di Daniel Bray

Con la popolarità del mondo Metaverso che sta esplodendo negli ultimi tempi, sempre più investitori ed imprenditori stanno scoprendo il potenziale unico che i mondi virtuali hanno per il mercato digitale. Ma con così tanti consigli confusi là fuori e così tante idee contrastanti, come fai a sapere da dove cominciare?

Metaverso: Investire nel Mondo della Realtà Virtuale vi permetterà di avere uno sguardo illuminante su come questa tecnologia rivoluzionaria ha un impatto significativo sull’industria della realtà virtuale, scomponendo i principi e le strategie di investimento più avanzate in un approccio pratico e di buon senso. Questo manuale copre tutto ciò che c’è da sapere su cosa significa Metaverso in termini di opportunità di lavoro, investimenti e nuovi modelli di business, nonché propone una serie di consigli e tecniche per ottenere ingenti profitti da investimenti nell’economia virtuale.
Ecco solamente una piccola parte di ciò che scoprirete all’interno del libro:

  • Storia del Metaverso, concetti chiave ed usi
  • Possedere beni digitali
  • Concetto di gioco crittografico
  • Nuovi modelli di business e opportunità nell’economia virtuale
  • I migliori mercati
  • Storie di successo, creatori innovativi e progetti dirompenti
  • Metaverso, terre virtuali, mondi virtuali e beni immobili virtuali
  • Blockchain nel settore immobiliare: Benefici, casi d’uso e implementazioni
  • NFT per beni immobili e mondi virtuali
  • Come creare, comprare e vendere beni digitali nel Metaverso (guida passo dopo passo)
  • Suggerimenti e segreti per ottenere ingenti profitti dagli investimenti nel Metaverso
  • E molto altro ancora!

Questo eccezionale manuale descrive l’universo del Metaverso in un modo che chiunque può comprendere, indipendentemente dal suo grado di conoscenza tecnica. Se avete recentemente sentito parlare di come i mondi virtuali stiano rivoluzionando tutto ciò che sapevamo sugli investimenti immobiliari o se siete solamente curiosi di capire perché si è innalzato un brusio tale attorno a questa nuova realtà: la guida fa sicuramente al caso vostro.

ACQUISTALO SU AMAZON

METAVERSO: Una guida completa alla nuova rivoluzione digitale. Come investire in terreni virtuali, criptovalute, NFT e prepararsi al prossimo grande trend di Maurizio Ascari

METAVERSO: Una guida completa alla nuova rivoluzione digitale. Come investire in terreni virtuali, criptovalute, NFT e prepararsi al prossimo grande trend di Maurizio Ascari

All’interno di questo libro imparerai tutto quello che c’è da sapere sul Metaverso e su come investire in questo settore. Attraverso NFT, terreni virtuali, criptovalute e altri crypto assets avrai accesso a spiegazioni dettagliate e indicazioni passo-passo per allocare le tue risorse nello sviluppo del nuovo rinascimento digitale…

Ecco un’anteprima di cosa troverai nelle oltre 150 pagine di questo manuale: Cos’è il Metaverso:
Qual’è la filosofia alla base del suo sviluppo, quali tecnologie saranno necessarie e perchè si tratta del prossimo grande passo della tecnologia;

Aree di sviluppo: Scopri quali sono i settori tecnologici che segneranno lo sviluppo del Metaverso e quali aziende stanno concorrendo alla sua ascesa;

Blockchain, IA e Metaverso: Qual’è la relazione tra queste tecnologie e come l’utilizzo della Blockchain e dell’Intelligenza Artificiale potrebbe supportare le funzioni del Metaverso;

Le Cripto più promettenti: Progetti testati e relativamente a basso rischio per investire nel Metaverso e prendere parte al prossimo grande trend;

Staking = Entrate Passive: Un capitolo dedicato su come generare entrate passive attraverso lo Staking di criptovalute Metaversali per accumulare preziosi interessi sui tuoi investimenti;

Terreni virtuali: Una spiegazione passo-passo per acquistare un lotto di terra su Decentraland e The Sandboxe porre le basi del tuo piccolo impero virtuale.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso Per Principianti: La guida step by step per investire in modo profittevole nel web3.0 con NFT e Criptovalute di Martin Ferri

Metaverso Per Principianti: La guida step by step per investire in modo profittevole nel web3.0 con NFT e Criptovalute di Martin Ferri

Oltre 86 milioni di dollari spesi in soli sette giorni, 15 milioni di dollari scambiati per l’acquisto di terreni virtuali ed oltre 100 milioni la spesa dei maggiori brand per non restare fuori dalla nuova corsa all’oro.

Cosa ha di particolare questa innovazione…?
Creerà tantissimi nuovi business che non potrai non conoscere e grazie ai quali nasceranno senza ombra di dubbio i nuovi milionari di domani.

Grazie a “Metaverso Per Principianti” imparerai a tuffarti senza problemi in questo nuovo mondo.

Scoprirai nel dettaglio:
– I vantaggi di questa rivoluzione
– Come diventare seri imprenditori nel metaverso
– Strumenti di accesso e barriere di ingresso
– Come modellarsi al metaverso
– Tutti i tipi di realtà estesa per filo e per segno
– Nuovi modelli di business
– Marketing del futuro

ACQUISTALO SU AMAZON

//////

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività suggeriamo di entrare
nel 
Marketplace di Anyreality da qui e, se non lo avete già fatto, potete registrarvi gratis alla nostra Newsletter dal pulsante qui sotto.

////

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività suggeriamo di entrare 
da qui, nel Marketplace di Anyreality e, se non lo avete già fatto, potete registrarvi gratis alla nostra Newsletter dal pulsante qui sotto.

Related Articles

Latest Articles

I migliori libri sul Metaverso

Prima di entrare nel vivo dell'articolo, lascia che ti ricordi, che puoi iscriverti gratis alla più COMPLETA Newsletter su Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Start up, Intelligenza Artificiale, E-sports, Gaming, NFT, Blockchain.

Ti suggeriamo inoltre di entrare, nel Marketplace di Anyreality dove potrai trovare collaboratori e collaborazioni.

////

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i testi rivolti al Metaverso. Di seguito la selezione dei migliori.

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Realtà virtuale e realtà aumentata. (di Lorenzo Montagna)

Dopo 40 anni di dominio televisivo, dal 1960 al 1999, due fenomeni straordinari hanno rivoluzionato le nostre vite dal punto di vista dei media: internet e lo smartphone. I tempi delle rivoluzioni tecnologiche si dimezzano e sono sempre più potenti.

Nei prossimi 2 anni, inizieremo a vivere nuove esperienze “immersive”: quelle della realtà aumentata e virtuale, dette “AR” e “VR”. Queste realtà che saranno dominanti prima di quanto si pensi, hanno già oggi un impatto molto rilevante in ambito business e a breve diventeranno parte della nostra cultura e stile di vita portando grandi e positive innovazioni.

A breve i dispositivi che gestiscono AR e VR diventeranno rilevanti quasi come gli smartphone integrandoli in molte funzioni e sostituendoli in altre. Dopo la rivoluzione del PC e quella dello smartphone vivremo quella della “realtà”.

Il prossimo passaggio sarà dagli handsets agli headsets. AR e VR sono “media reality” che ci informano, ci intrattengono e ci aiutano nello studio e nel lavoro già oggi; basta sapere dove trovare le informazioni.

Questo libro vi porterà in una nuova dimensione “media” e in un nuovo periodo, rilevante quanto la nascita della TV o del PC, ma molto più coinvolgente dal punto di vista emotivo e informativo. Dati, ricerche, interviste ai big della tecnologia e alle aziende che per prime hanno adottato con successo queste tecnologie in Italia arricchiscono il libro di esempi concreti e casi pratici.

ACQUISTALO SU AMAZON

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

#VR Developer. Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata di Francesco La Trofa

Realtà virtuale e realtà aumentata sono termini di un nuovo paradigma tecnologico, capace di immergere le persone in un’esperienza che va oltre la percezione del mondo reale.

Dopo i pionieristici tentativi cui abbiamo assistito negli scorsi decenni, le tecnologie immersive sono oggi parte di una rivoluzione già in atto, capace di ridefinire per molti versi il nostro modo di produrre, comunicare e vivere.

Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richiesti in tutti gli ambiti del business.

L’autore propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali e a orientarsi tra le numerose opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti si offre un’indagine concreta, sfatando falsi miti e cercando di cogliere spunti e riflessioni utili a sviluppare una coscienza consapevole sugli aspetti complessi e cross disciplinari che fanno capo alle professioni della realtà virtuale. 

ACQUISTALO SU AMAZON

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Immersi nel futuro di Simone Arcagni

Cos’è veramente Virtual Reality? A questa domanda vuole rispondere “IMMERSI NEL FUTURO” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che si pone l’obiettivo di indagare – attraverso dati, interviste e testimonianze – sui diversi aspetti della VR, sugli ambiti di applicazione, sugli scenari futuri.

Questo “libro bianco” nasce dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca.

L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere.

L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

METAVERSO: Realtà Virtuale e Avatar di Biagio Teseo

Perché parlare di realtà virtuale? Cosa c’entra lo Spazio? Ma soprattutto, cos’è il Metaverso? Business virtuale o opportunità reale?

Questo libro vuole essere un modo semplice, veloce e diretto per cercare di comprendere il Metaverso, un libro per tutti ma meno per gli addetti ai lavori. Un incrocio tra umanesimo e business.

Il Metaverso è in evoluzione rapida e continua a rappresentare una nuova occasione per generare lavoro e semplificare alcune pratiche della nostra vita, arrivando a toccare anche il benessere e la salute.

L’autore si interroga sulle implicazioni di questa nuova forma di fruizione dei contenuti, ne delinea un percorso, offre spunti anche pratici ma alla fine ci lascia con delle domande di riflessione alle quali solo il tempo potrà rispondere.

Nessuno ad oggi può ritenersi esperto del Metaverso proprio perché rappresenta il nuovo Far West della tecnologia, dopo la creazione del PC (Personal Computer), l’arrivo di Internet, dell’iPhone e dei social networks, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite e abitudini impattando anche sulla nostra antropologia, ecco di nuovo l’onda d’urto che rimetterà tutto in discussione, che ci piaccia o no.

Notevole il tentativo disegnare scenari possibili senza farci prendere troppo dall’entusiasmo ma neanche dalla solita paura del nuovo e di una visione distopica.

ACQUISTALO SU AMAZON

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Women in the Metaverse di Simonetta Pozzi

Chi è Maeve Donovan, game player professionista, che da bambina si appassiona ai videogiochi grazie a sua zia?
Perché l’artista Carli si lascia emozionare dalla realtà virtuale con cui interpreta la sua arte? Qual è il percorso di Sara che studia lingue e si entusiasma per blockchain e NFTs tanto da aprire un’agenzia specializzata?
Come nasce l’idea di Petra di creare ed amministrare una community nei mondi immersivi?

Nel metaverso si esprime un universo femminile con vite uniche e intense, ricche di sfide e al contempo di gioia e di grandi soddisfazioni, che possono ispirare le generazioni più giovani.

“Women in the metaverse” è un viaggio tra le storie di nove donne che, appassionate di tecnologia, hanno scelto lavori meno convenzionali nel mondo STEM, inserito la realtà estesa nella loro professione e sperimentato i mondi immersivi.

Con un chiaro obiettivo di empowerment il libro indaga la presenza femminile nel metaverso ad oggi e offre una panoramica di alcune delle attività e delle scelte professionali possibili.

È dedicato a giovani donne che desiderano iniziare percorsi di studio senza seguire necessariamente le orme dei genitori, aspirando a nuove realtà lavorative, magari anche un po’ nomadi.

Si rivolge anche alle donne che vogliono rimettersi a studiare e cambiare attività, iniziando un processo di upskilling o reskilling, perché si sentono strette nel lavoro attuale ed hanno nuove ambizioni.

Acquista ora la tua copia di “Women in the metaverse” e sostieni l’empowerment femminile. Il ricavato verrà devoluto ad un’associazione impegnata nel supportare la crescita delle donne nel settore STEM.

‘Don’t be afraid. Be focused. Be determined. Be hopeful. Be empowered.’ Michelle Obama

ACQUISTALO SU AMAZON

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Futuri possibili. Come il metaverso e le nuove tecnologie cambieranno la nostra vita di Lorenzo Cappannari

Nei prossimi anni vivremo sempre più in una realtà virtuale con spazi in cui incontrarsi, lavorare, divertirsi con persone che si trovano altrove.

Grazie ai dispositivi indossabili, potremo immergerci in nuove dimensioni e viaggiare senza limiti nel tempo e nello spazio.

Questa trasformazione cambierà  completamente il mondo che conosciamo: Internet sta per lasciare il posto al metaverso, una sua derivazione tridimensionale e immersiva.

Ma cosa significa, in concreto? Come vivremo? Il nuovo mondo virtuale sarà una risorsa o una minaccia?

Questo libro, scritto da un insider che ha intervistato alcuni grandi nomi del settore, ce lo racconta in modo appassionante: un vero sguardo sul futuro!

ACQUISTALO SU AMAZON

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Conoscenza, comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale di Francesca Morganti e Giuseppe Riva

Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecnologie informatiche ha portato a una modificazione dei processi di comunicazione e di relazione interpersonale. Ciò ha spinto i ricercatori del settore ad interrogarsi sul ruolo che queste svolgono e sulle opportunità che esse potranno fornire.

In particolare l’uso emergente della realtà virtuale ha portato con sé molto interesse per le nuove opportunità offerte in ambiti che vanno dalla riabilitazione, alla comunicazione, allo sviluppo del benessere individuale.

Tuttavia, per comprendere le potenzialità della realtà virtuale è necessario superare la visione strettamente ancorata all’insieme di dispositivi informatici e tecnologici che la compongono.

È invece opportuno rivolgere uno sguardo più approfondito all’insieme di interazioni, processi e risposte cognitive che la realtà virtuale può generare. In particolare, è possibile utilizzare la realtà virtuale per veicolare processi cognitivi complessi e modificare radicalmente le modalità con cui avvengono i nostri processi di conoscenza.

A partire da queste considerazioni, il presente volume – che discute anche gli aspetti tecnologici della realtà virtuale – si sofferma sugli aspetti cognitivi e comunicativi dell’esperienza virtuale.

Attraverso l’analisi del concetto di “presenza”, cercherà di analizzare le nuove opportunità offerte dalle esperienze virtuali per l’acquisizione di conoscenza legata all’azione.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Realtà virtuali. Gli aspetti psicologici delle tecnologie simulative e il loro impatto sull’esperienza umana di Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli

Nel corso della storia la specie umana ha sviluppato numerose tecniche per rappresentare la realtà. La frontiera più avanzata di questa evoluzione è costituita dalla realtà virtuale, una tecnologia che consente di creare esperienze digitali all’interno delle quali una persona può muoversi e interagire come se si trattasse di uno spazio reale.

La realtà virtuale ha il potenziale per trasformare radicalmente l’esperienza umana, con applicazioni che spaziano dal marketing alla formazione, alla riabilitazione e alla psicoterapia.

Il volume racconta questa “rivoluzione virtuale”, oggi guidata da grandi società quali Facebook, Google, Microsoft e Amazon, cercando di spiegare come le tecnologie simulative stanno cambiando il modo in cui le persone comunicano, collaborano e si divertono e analizzando le opportunità e le sfide implicate dall’emergere dei mondi virtuali.

ACQUISTALO SU AMAZON

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: rischi e opportunità: Come il Web 3.0 e il Metaverso cambieranno il coaching e la formazione di Matteo Zaralli, Francesco Palazzo

Le macchine sono davvero più intelligenti degli esseri umani? Quali sono le potenzialità delle nuove tecnologie e dove andranno a sostituire l’uomo? Come possiamo usare a nostro vantaggio ciò che le macchine, intelligenze artificiali, nuove tecnologie o come il Professor Nick Bostrom definisce Superintelligenze, a nostro vantaggio? Quali sono le capacità propriamente umane su cui dovremmo concentrarci come professionisti, ma soprattutto come persone?

L’obiettivo primario è stato quello di esplicitare e rendere chiari i vantaggi e gli svantaggi della realtà virtuale e aumentata, ponendo particolare attenzione alle differenze tra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

Passando poi ad una riflessione: creatività, l’empatia e l’immaginazione possono essere riprodotti o replicati da un’intelligenza artificiale? Partendo dallo studio condotto sul “cono dell’apprendimento” andremo ad analizzare quanto in realtà queste tecnologie possono aiutarci non solo a comprendere alcuni argomenti complessi, ma anche a ricordare fino al 90% le informazioni che studiamo.

Un beneficio non solo per le aziende, ma soprattutto per gli studenti che si trovano davanti materie o situazioni complesse e astratte; basti pensare ai costi che si possono ridurre grazie a simulazioni apposite in ambienti protetti, quindi privi di giudizio, e grazie ad un semplice click, andando su “prova di nuovo”.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Metaverso: La Rivoluzione del Play to Earn: Conoscere e Investire in Mondi Virtuali, NFT e Crypto Assets di Henry D. Stone

Diamo uno sguardo a ciò che è – perché non è qui – come alla fine sarà ovunque – e chi è meglio posizionato per beneficiarne. Crediamo che l’accumulo di tecnologia nell’industria dei videogiochi porterà alla fine ad un internet più completo e robusto che noi chiamiamo il Metaverso. Il profondo impatto si sentirà ben oltre ogni singola industria. La sua forma finale è lontana decenni, ma nel frattempo, aspettatevi molte interruzioni a breve termine.
La nostra definizione: il Metaverso è la convergenza di fisico e digitale in un modo che è persistente, reso in tempo reale e infinito nella sua capacità di offrire esperienze condivise permettendo un totale senso di presenza fino al punto in cui ci incarna. La vostra identità virtuale diventerà intercambiabile con quella fisica e le vere economie si formeranno intorno a questa immersione in realtà virtuali/aumentate.
I cinque elementi da costruire – Abbiamo identificato 5 elementi chiave della tecnologia che si accumuleranno nel tempo per portarci alla nostra definizione utopica di metaverso.
Perché tutto è iniziato dai videogiochi? Per prevedere il futuro del metaverso dobbiamo capirne le radici.
Perché si estenderà ovunque? Stiamo parlando di fare soldi e di scegliere gli investimenti giusti…vero? Si prevede che il Metaverso rivoluzionerà ogni settore e funzione, dalla finanza alla sanità, dai pagamenti ai prodotti di consumo.

IN QUESTA GUIDA TROVERETE:

  • Il futuro della finanza
  • Le possibili applicazioni del Metaverso
  • Come creare una nuova identità sul Metaverse
  • Come investire nel Metaverso, NFT, Criptovalute e altro
  • ETF del Metaverso
  • Strategie concrete
  • Fare soldi con gli NFT
  • Il futuro del Metaverso

Se ti sembra di aver perso troppe opportunità finora, non preoccuparti. C’è ancora tempo per salire sul treno che sta per partire. Tutto quello che dovrai fare è scegliere di essere meglio informato su questa nuova grande opportunità.
In questa guida passo-passo imparerai cos’è il Metaverso e come puoi usarlo a tuo vantaggio per battere la concorrenza e iniziare a fare soldi subito investendo nel mondo tecnologico del prossimo futuro.

ACQUISTALO SU AMAZON

Metaverso: Un Viaggio verso il futuro della Finanza e del Web di Francesco Navari