In tempo per il nuovo anno la realtà aumentata sulla copertina di Earthphonia, l’ultimo album di Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica. Tutta opera di Marino Capitanio, che ha anche curato grafiche, video e oggetti enigmatici in copertina.
Max Casacci dichiara: “È un disco che mi ha permesso di rapportarmi alla natura con un respiro formato album ed extra musicale. Un album cominciato due anni fa senza l’idea di farne un album, nella prima fase del lockdown, immaginando il suono di quel che sarebbe venuto dopo. È un’opera fatta a beneficio di ciò che avremmo trovato fuori dalla porta. È musica del futuro, del mondo che sta per arrivare, ma che non possiamo aspettare in modo passivo, lo dobbiamo costruire.
Acquistabile su Amazon da questo link.
E’ qualcosa che non è mai stato fatto prima: raccogliere i suoni della natura, i rumori, i versi degli animali, gli schiocchi delle radici, per trasformarli in vere e proprie sinfonie senza l’utilizzo di strumenti musicali.
Il libro, che include il cd con otto brani, racconta di quest’approccio e di come si sia realizzato, grazie al contributo di personalità come Michelangelo Pistoletto, Mariasole Bianco, Stefano Mancuso, Carlo Petrini e il geologo, volto noto della tv, Mario Tozzi. Quest’ultimo non soltanto ha fornito i suoni per costruire un brano sui vulcani ma ha accettato di scrivere una parte importante del libro, quella che dà voce alla natura (aria, vulcani, oceani, montagne, radici, api). Un modo nuovo di sensibilizzare giovani e non più giovani generazioni.