Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ha deciso di varcare le frontiere del metaverso, presentando il progetto “Avatar Gin“, il primo gin sartoriale in edizione limitata associato univocamente ad un NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi (Non Fungible Token), ovvero un’immagine digitale unica, certificata e non sostituibile.
Ognuna delle cento bottiglie di Avatar Gin, infatti, oltre ad avere una ricetta inedita, è associata univocamente a un’immagine da collezione coniata sulla blockchain.
Gli NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi, acronimo di Non Fungible Token, sono un nuovo modo di dare valore ad oggetti fisici e digitali, usando la tecnologia blockchain. L’NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi, di fatto, associa ad un’opera una certificazione della sua origine e della sua proprietà, senza bisogno di un ente certificatore terzo. Vengono definiti non fungibili perché sono unici e non possono essere sostituiti, ma possono essere trasferiti gratuitamente o venduti.
Questi “token” rappresentano una nuova fonte di reddito per i creator e in futuro potrebbero trasformarsi nel biglietto di accesso alla community esclusiva del creator.
Dopo aver scansionato il QR Code posto sull’etichetta della bottiglia fisica, dunque, si potrà richiedere l’NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi corrispondente da collezione, realizzato digitalmente in collaborazione con OpenRegister.io. Tutti gli NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi degli Avatar Gin sono visibili sul profilo OpenSea di Buzzoole all’indirizzo OpenSea.io/Buzzoole.
“Con Avatar Gin abbiamo iniziato ad esplorare un territorio di confine tra virtuale e reale, tra collezionismo e crypto. Si tratta di un progetto che nasce da una mia passione per il Gin, che condivido sull’account Instagram @50shadesofgin, unita alla costante necessità di innovazione che contraddistingue Buzzoole – commenta Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole e selezionatore delle botaniche utilizzate nella ricetta di Avatar Gin – Sperimentare la tecnologia blockchain associata al Gin ci fa credere nelle infinite possibilità che si apriranno per brand e creator quando l’Influencer marketing riuscirà a cogliere le opportunità del futuro metaverso, fatto di un’ibridazione sempre più stretta di realtà fisiche e virtuali”.
Avatar Gin è prodotto artigianalmente con un alambicco in rame discontinuo e metodo London dry a passaggio di vapore. Ogni distillata dura circa dodici ore, goccia a goccia per estrarre tutti gli oli essenziali delle botaniche poste in cima all’alambicco. Alcol di grano tenero italiano, certificato biologico e kosher, e botaniche selezionate e dosate dal master distiller della rinomata azienda Cillario & Marazzi.

Il risultato è un gin ricercato di grande eleganza, distillato con un alcol biologico purissimo, in cui al carattere dominante del ginepro italiano si sommano le note dell’artemisia, del pregiato finger lime fresco e di altre quindici botaniche accuratamente selezionate.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Buzzoole, dando il nostro apporto nella creazione degli NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi per ciascuna bottiglia. Abbiamo studiato un processo ad hoc che consente ai clienti di creare con semplici passaggi un proprio wallet e ottenere il trasferimento dell’NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi in maniera completamente gratuita” ha dichiarato Enzo Mangrella, CEO di OpenRegister, startup innovativa specializzata in NFTUn non-fungible token (NFT, in italiano gettone non fungi... Leggi per oggetti fisici.